BENVENUTI

La storiaProduttori di vino dal 1980

L’asse Italia-Francia fa parte della storia dei Gillardi: Giovanni Battista emigrò dal Piemonte in Provenza verso la fine del 1890. Qui iniziò un commercio di vini, ma il suo grande attaccamento alla terra di origine lo riportò nelle Langhe, dove iniziò a produrre uva dolcetto.

La svolta nel 1923 con l’acquisto della Cascina Corsaletto. Qui il figlio Giacomo continuò l’opera di studio su un territorio magico per terreno, esposizione e giacitura.

Solo nel 1980 Giovanni Battista, figlio di Giacomo, col giovane Giacolino, enologo alla scuola di Alba, iniziò la produzione in bottiglia.

La nostra filosofia

Il nostro modus operandi è da sempre improntato al rispetto dell’ambiente circostante: conduzione biologica dei vigneti, con sovesci stagionali, concimi naturali, diserbi esclusivamente meccanici ed utilizzo minimo di rame e derivati, per un assoluto rispetto della biodiversità.

Scopri di piùLa nostra storia

Una grande famiglia appassionata da sempre all’uva da vino

1890
Prima GenerazioneGiovanni Battista emigrò dal Piemonte in Provenza verso la fine del 1890. Qui iniziò un commercio di vini, ma il suo grande attaccamento alla terra di origine lo riportò nelle Langhe, dove iniziò a produrre uva dolcetto.
1923
Seconda GenerazioneLa svolta nel 1923 con l'acquisto della Cascina Corsaletto. Qui il figlio Giacomo continuò l'opera di studio su un territorio magico per terreno, esposizione e giacitura.
1980
Terza GenerazioneSolo nel 1980 Giovanni Battista, figlio di Giacomo, col giovane Giacolino, enologo alla scuola di Alba, iniziò la produzione in bottiglia.
1989
Inizio sperimentazioneInizio sperimentazione nuovi vitigni
2011
Prima etichetta Barolo GillardiEsce la prima etichetta di Barolo Gillardi. Una rivoluzione senza tempo
OGGI
Quarta Generazione"Viviamo il presente con il passato nel cuore ed il futuro negli occhi”

Meet theWinemaking Team

We have a great team who is enthusiastic and passionate about wine grapes

Accetta ciò che la vita ti offre e sforzati di bere dalle coppe che ti vengono presentate. Si devono assaporare tutti i vini: di alcuni, solo qualche sorso; di altri, l'intera bottiglia. Paulo Coelho
Crediamo che la chiave per una vinificazione di successo sia il lavoro di squadra e abbiamo messo insieme una squadra con esperienza e passione senza pari.
Chief Winemaker

Giacolino Gillardi

Brand Manager

Elena Gillardi